“Vogliamo rendere unici i momenti di ogni persona, creando snack di elevatissima qualità, naturali, freschi e soprattutto 100% italiani.”

La NovaFood S.r.l.s. è un’azienda alimentare italiana specializzata nella commercializzazione di snack salati, realizzati con prodotti 100% italiani e naturali. L’azienda è costituita da un team di giovani manager e imprenditori appassionati di food e del “Made in Italy”.

Da oggi sarà possibile gustare il tradizionale Peperone Crusco della Basilicata in una veste del tutto innovativa: Cruskees®, il nostro primo snack a forma di chips a tronchetto, promuoverà il sapore dell’antica tradizione gastronomica lucana in Italia e nel mondo.

Le origini

 

Le origini del Peperone Crusco, noto come “l’oro rosso della Basilicata”, risalgono al XVI e XVII secolo, quando quest’ortaggio si diffuse sul territorio lucano e trovò le condizioni ottimali per crescere. Col tempo si fecero successive selezioni, che resero questo peperone diverso da tutti gli altri sia nella forma sia nel gusto: può essere a corno di capra, appuntito, a tronco o a uncino.

Il Prodotto

 

Da non trascurare la sua spiccata nota dolce, le dimensioni ridotte e una polpa particolarmente sottile. Il peperone si presenta di un intenso color rosso porpora e il peduncolo è talmente attaccato al resto dell’ortaggio che resiste anche durante la fase di essiccazione.

Grazie a quest’ultima peculiarità si realizzano senza difficoltà le caratteristiche serte, cioè le collane di peperoni della lunghezza di circa 2 metri, che vengono esposte al sole e all’aria per l’essiccamento.

Quando al peperone rimane circa il 10% del contenuto d’acqua, è pronto per essere consumato o per passare alla frittura arricchendone il sapore.

Rendi unico il tuo aperitivo con i Cruskees

Esplora i Cruskees